TORNEO NAZIONALE MINIBASKET "Cittá di Bracciano"

 

 

ANNO 2015    

ANGELS BASKET MARCIANISE  (CASERTA)

ANSPI SANTA RITA (TARANTO)

BASKET SAN CESAREO (ROMA)

BASKETPALOCCO (ROMA)

BASKETORRE (Torre Annunziata, NAPOLI)

BRACCIANO BASKET (Bracciano, ROMA)

PALLACANESTRO CERCOLA (Cercola, NAPOLI)

ROMA TEAM UP (ROMA)

SAN PAOLO OSTIENSE (ROMA)

STELLA AZZURRA (VITERBO)

TERRANUOVA BASKET (Terranuova Bracciolini, AREZZO)

VIRTUS EUROBASKET (ROMA)

 
   
   CALENDARIO PARTITE  
 


 



ANNO 2014 




 

RISULTATI 1^ GIORNATA   -   RISULTATI 2^ GIORNATA   -   RISULTATI 3 ^ GIORNATA


CLASSIFICA GIRONE GOLD   CLASSIFICA GIRONE SILVER
POOL EUROBASKET ROMA   1 JUVE CASERTA
2   COLLE BASKET SIENA   2 SPORTING PORTICI
3 SAN PAOLO OSTIENSE   3 BASKETORRE 2009
4 CENTRO MINIBASKET ARNO   4 LA FORESTA RIETI
5 BRACCIANO BASKET   5 ANZIO BASKET CLUB
6 BASKET SAN MARCO   6 ATHLETIC SYSTEM 

Torneo Minibasket Bracciano, ancora un grande successo

 Grande chiusura per la 12^ edizione del Torneo Minibasket Bracciano che ha visto la vittoria meritatissima per   il Pool Eurobasket Roma che ha giocato alla grande per tutto il Torneo, mostrando di essere un gruppo affiatato e  tecnicamente omogeneo. Avversari della finale, così come accaduto nel 2012, 10^ edizione che ricordiamo fu  interamente dedicata alla memoria dell’indimenticabile Giuseppe Capuano grande sostenitore della manifestazione,        sono stati i bravi e simpatici toscani del Colle Basket, quadra che merita tantissimi applausi per quanto fatto vedere e  che torna a casa con un ottimo 2° posto di fronte alla corazzata romana.
 Tanto pubblico e grande entusiasmo come sempre sugli spalti, musica a palla e sfilata di tutte le squadre per  ricevere i meritati applausi per tre giorni di minibasket giocati con entusiasmo e correttezza. Presente per le  premiazioni il Vice Presidente del ComitatoRegionale Lazio Mario Arceri, grande firma del giornalismo italiano,  l’Assessore allo Sport di Bracciano Rinaldo Borzetti Alessandro Grande, play della Tzenis Verona cresciuto  cestisticamente nel BraccianoBasket. Chiusura con le consuete foto di gruppo, ma soprattutto con l’affettuoso saluto  tra gli istruttori e lo staff, che hanno condiviso tre giorni intensi di minibasket, ovvero il gioco e la passione che spinge  gli istruttori a dire al Presidente del Bracciano Basket Cioce, a torneo appena concluso … “allora Luciano, segnati la mia e-mail …” perché l’anno prossimo ci sarò nuovamente. Grazie a tutti. 

  

                                    Il Presidente Luciano Cioce gestisce la cerimonia della premiazioni

      

                                     Mario Arceri premia l'Eurbasket

                     La squadra Esordienti di Bracciano  



 

ANNO 2013 

  SQUADRE PARTECIPANTI

ANZIO BASKET CLUB

ROMA

ASD BRACCIANO BASKET

ROMA

POOL EUROBASKET

ROMA

ATHLETIC SYSTEM

S. GIORGIO A CREMANO (NA)

BASKETORRE 2009

TORRE ANNUNZIATA (NA)

TERRANUOVA BRACCIOLINI

AREZZO

DON BOSCO NUOVO SALARIO

ROMA

AMATORI BK

ROMA

NUOVA BASKET ROMA

ROMA

BASKET RECALE

CASERTA

PIOMBINO

LIVORNO

CMB CITTA’ DI CASERTA

CASERTA

 
   
CLASSIFICA


TERRANUOVA BRACCIOLINI

AREZZO

EUROBASKET

ROMA

BRACCIANOBASKET

BRACCIANO - ROMA

ANZIO BASKET CLUB

ROMA

CMB CASERTA

CASERTA

SMIT ROMA

ROMA

ATHLETIC SYSTEM

S.GIORGIO A CREMANO (NA)

BASKET PIOMBINO

PIOMBINO

DON BOSCO NUOVO SALARIO

ROMA

BASKET SAN MARCO

CASERTA

BASKETORRE 2009

TORRE ANNUNZIATA (NA)

AMATORI BASKET

ROMA



 12 Squadre partecipanti, 36 gare disputate in due giorni di minibasket “full immersion” che, grazie ad un formula a concentramenti, ha permesso a tante squadre di confrontarsi e conoscersi sui tre campi di Bracciano Nuova, lasciando spazio e possibilità sino all’ultimo momento per la definizione delle semifinali. 
Si è visto un buon minibasket, con buone individualità ma soprattutto con bambini/e che corrono, saltano, si tuffano su tutti i palloni, giocano mostrando conoscenza delle dinamiche del gioco e talvolta simpaticamente “scimmiottando” nei gesti e nei rituali (vedi tiri liberi) le star del basket. Per la cronaca, vince il torneo la simpatica e forte squadra di Terranuova Bracciolini che supera l’Eurobasket Roma in una sorta di passaggio di consegna con la compagine romana che si è affermata nella precedente edizione.
Sale sul podio anche il Bracciano Basket che supera in finale l’Anzio Basket, incontro questo tra due compagine sempre presenti nelle undici edizioni.
Chiude la manifestazione la cerimonia di premiazione come al rolex replica for sale solito coinvolgente e passionale. La sfilata dei bambini, i ringraziamenti alla presenza di autorità locali e della Federazione, commozione e calorosi applausi in ricordo di Emanuela Calligola, istruttrice minibasket del CMB Caserta prematuramente scomparsa e molto legata alla manifestazione e sempre citata in tale occasione dal presidente del Bracciano Basket Luciano Cioce
Infine, la cosa più bella che conclude la giornata é senz’altro la gioia nei volti dei bambini che fieri indossano la medaglia ricevuta e condividono con i compagni la coppa che, indipendentemente dalla posizione conquistata, rappresenta per loro un traguardo importante e resterà pertanto un ricordo indelebile da mettere nel cassetto e rispolverare con emozione e nostalgia tra qualche anno.
Per noi del Bracciano Basket, che tanto tempo e passione abbiamo dedicato per l’organizzazione del torneo, un grazie a tutti coloro, in primis la Federazione, che ci sostengono con manifestazioni di sincera stima ed affetto e che, come una linfa rigenerante, alimentano la nostra passione e che, in chiusura ci fa dire … ciao, ci vediamo il prossimo anno.

 CALENDARIO E RISULTATI

 



 

ANNO 2012 




 

 CALENDARIO E RISULTATI

Nella magnifica cornice del Lago di Bracciano torna, per la sua decimaedizione, il Torneo Nazionale Minibasket.

Dieci anni sono davvero tanti e rappresentano il coronamento di un piccolo sogno di un gruppo di amici, ovvero del presidente Luciano Cioce e dei suoi collaboratori, che con grande passione ed attaccamento al Bracciano Basket, hanno assicurato un fattivo e costante contributo di idee e di sostegno a questo ambizioso progetto, rivolto a promuovere principalmente il confronto sportivo ed educativo tra i più giovani, elemento questo che costituisce la linea guida in cui ha sempre creduto e continua a credere tutto lo Staff, soprattutto in tempi non facili come quelli che sta attraversando il nostro Paese.

Le squadre iscritte provengono da Roma, da Anzio, da Ostia, da Siena, da Marigliano, da S.Giorgio a Cremano e da Torre Annunziata. Molte delle dodici società ripropongono anno dopo anno la loro presenza, (Anzio a quota dieci !!!), segno di un'attenzione e di un gradimento che premia con ogni evidenza l'impegno di uno staff che si distingue per passione e competenza.

Venerdì 1 giugno alle ore 15:00 i mini arbitri, guidati dall’istruttrice regionale Barbara La Rocca alzeranno la “palla a due” per dare il via alla decima edizione del torneo minibasket che si preannuncia molto combattuta. Favorite l’Eurobasket e il San Paolo, mentre con la voglia di sorprendere si evidenziano le Stelle Marine, Roma TeamUp e l’incognita della compagine del Colle Bk Siena. Attesa anche per conoscere le potenzialità delle compagini campane.

Sempre venerdì alle 18:00 si svolgerà la cerimonia di apertura con il breitling replica uk taglio del nastro affidato all’assessore allo Sport della Provincia di Roma Patrizia Prestipino. Saranno inoltre presenti nella tre giorni di gare, il vice presidente federale Gaetano Laguardia, il presidente del Coni Lazio Alessandro Palazzotti e il presidente del Comitato regionale Lazio Roberto Abbate. Oltre al giornalista Mario Arceri, anche altri esponenti del comitato regionale hanno assicurato la loro partecipazione.

La manifestazione si concluderà domenica 3 giugno alle ore 11:00 con l’attesissima finale, mentre a seguire si svolgerà la cerimonia di premiazioni per tutte le squadre, momento di aggregazione, condivisione ed emozione che esalterà il motivo principale di manifestazioni come questa, bambini ed adulti uniti dalla passione per il minibasket con la voglia di giocare e Crescere Insieme!



   

ANNO 2011 


 
  PROGRAMMA
  CALENDARIO 2^ GIORNATA
  CALENDARIO FINALI

Parco di Veio trionfa al Torneo di Bracciano

 Giornata conclusiva per la 9° edizione delTorneo Minibasket di Bracciano, giornata di forti emozioni sul campo per i ragazzi delBasket Parco di Veio che vincono una splendida Finale contro l'Eurobasket, emozioni anche durante la premiazione quando gli organizzatori hanno ricordato il nostro Pino Capuano, al quale è stato intitolato il Torneo.
Il Torneo di Bracciano è stato infatti un appuntamento molto caro al rolex replica watches uk nostro Pino, che ha dedicato passione e professionalità a questo evento, e durante la giornata di oggi inevitabilmente il pensiero di tutti è andato a lui. La famiglia di Pino e Mario Arceri hanno voluto ricordarlo tra gli applausi dei presenti in momenti di estrema commozione, una domenica che si ì conclusa nel suo ricordo e che sul campo ha regalato spettacolo, di seguito la cronaca e i tabellini delle partite disputate oggi.

 

Autorità presenti alla cerimonia delle premiazioni

 



 

ANNO 2010

 
 

 

Torneo di Bracciano, la presentazione di Mario Arceri

 

E sono otto! Per l'ottavo anno consecutivo, Bracciano torna ad essere, nella tarda primavera, capitale del minibasket (esordienti '98). Una tradizione ormai consolidata, una tappa miliare nel programma stagionale del Lazio e dell'intero movimento giovanile nazionale, un'occasione per tanti bambini e tanti adolescenti italiani di incontrarsi di nuovo nella stupenda cornice dell'antico Lago Sabazio nel confronto più atteso e più amato: all'ombra dei canestri.

Si dice che il basket, più che uno sport, sia una filosofia di vita, una disciplina che con la sua tecnica, ma ancor più con i suoi valori, educa corpo e mente, una pratica che, se provata, accende di passione infinita e inestinguibile: chi la gioca, e ancor più chi l'ha giocata, se la porterà sempre dietro.

Sarà così anche per i ragazzi e le ragazze che affolleranno dall'11 al 13 giugno le vie di Bracciano, regalando alla città la brezza fresca della loro gioventù e del loro entusiasmo: per molti sarà la prima avventura sportiva importante. Cominceranno a comprendere come la pallacanestro - ed ogni attività sportiva - debba essere vissuta con intensità agonistica, ma soprattutto con amicizia e correttezza. Alla fine, una squadra vincerà, come è giusto che sia, premiando il talento e l'impegno a migliorarsi dei suoi minicestisti, ma tutti, ripartendo, porteranno con sé il ricordo di un'esperienza unica, come unica, per la somma dei motivi che l'accompagna, sarà questa edizione dell'ormai classico Torneo del Bracciano Basket.

La presenza del Basket 2k5 L'Aquila e della Scuola Minibasket L'Aquila, ospiti dell'organizzazione, costituisce un'ulteriore testimonianza della solidarietà con cui l'intero Paese ha risposto alla tragedia abruzzese dello scorso anno. Il mondo dello sport si mostrò compatto nel reagire con rapidità ad un evento così drammatico portando sostegno e speranza tra le popolazioni colpite dal sisma. La presenza dei minicestisti abruzzesi dimostra che il basket, ed in particolare il Bracciano Basket di Luciano Cioce, non ha dimenticato: li stringerà in un abbraccio affettuoso, ammirando la forza e l'orgoglio di questi ragazzi e dei loro tecnici e dirigenti che, nonostante le terribili difficoltà, trovano nella pallacanestro ulteriori stimoli per guardare con fiducia al futuro.

E un abbraccio ancora più affettuoso accoglierà Rosario De Felice, il ragazzo della Pepsi Caserta vittima due anni fa di un terribile incidente che costò la vita a tre suoi compagni e ad Emanuela, la loro "mamma" sportiva. Rosario era venuto più volte al Torneo di Bracciano con la Juve Caserta da protagonista sul campo. Tornerà questa volta per dimostrare, nel suo ambiente e tra i suoi amici di sempre, con quanto coraggio e quanta fiducia sta affrontando la partita più importante della sua ancora giovane vita: lo accoglieremo con un forte applauso, quello che si riserva ai veri grandi campioni.

Il patrocinio del Ministro della Gioventù On. Giorgia Meloni, del Sottosegretario di Stato con delega allo sport On. Rocco Crimi, dell'assessorato allo sport della Provincia di Roma con Patrizia Prestipino, del Coni, della Federazione Italiana Pallacanestro, il consueto generoso supporto del Comune di Bracciano e del Sindaco Giuliano Sala, confermano l'interesse crescente e la simpatia per un evento che, con la perfetta organizzazione del Bracciano Basket, è ormai diventato un appuntamento classico e imperdibile.  


 

 

  

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

     ANNO 2009              LE SQUADRE PARTECIPANTI

 

 



 ANNO 2008             
LE SQUADRE PARTECIPANTI

        RISULTATI               PRESENTAZIONE TORNEO

 

 r



ANNO 2007                  
LE SQUADRE PARTECIPANTI

 



ANNO 2006                 
LE SQUADRE PARTECIPANTI

 

 



ANNO 2005                
                    LE SQUADRE PARTECIPANTI



ANNO 2004               
                    

  

   LE SQUADRE PARTECIPANTI

  

 



ANNO 2003               
  1° TORNEO NAZIONALE MINIBASKET 

Nessun evento
in questa data
SERIE C SILVER
UNDER 19
UNDER 17
UNDER 15
UNDER 14
UNDER 13
MINIBASKET
MANZIANA
TORNEO