Progetti scuola

 

Che cos'è il "Progetto Scuola & Sport" ?

E' un progetto che pone le scuole in condizioni di ampliare la qualità del servizio e l'offerta formativa. A seguito di un protocollo d'intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il C.O.N.I., il Settore Scolastico F.I.P. ha predisposto un "Progetto F.I.P. Sport a Scuola" ed ha proposto quindi una serie di attività ed iniziative sportive da attuarsi a scuola in orario curricolare ed extra-curricolare.

Che cos'é Il Minibasket?

Il minibasket può essere considerato un gioco-sport completo, simmetrico, aciclico, di situazioni variabili e soprattutto istruttivo per il bambino,  perché  trattandosi fondamentalmente di un gioco, fa prevalere l'aspetto ludico e pertanto questo, nel bambino, fa evolvere le capacità motorie, migliora l'immagine corporea, aumenta la sicurezza e l'autostima, produce socializzazione, regola il comportamento in rapporto con gli altri.

Qual'é il Nostro obiettivo?

Stiamo svolgendo con impegno e serietà un'attività che, attraverso il nostro gioco, favorisca lo sviluppo psico-motorio dei bambini. I vari incontri sono finalizzati principalmente a favorire l'attività motoria di base, seppur associata ad un gioco-sport ben preciso qual'é il Minibasket. E' bene dire che il Minibasket non rappresenta il basket in miniatura: i giochi sono finalizzati all'insegnamento della pallacanestro, ma l'obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo fisico e mentale del bambino attraverso giochi che stimolino la sua creatività.

In tale ottica quindi si svolgono le lezioni previste e che, in linea a quanto concordato nella convenzione tra C.O.N.I., M.P.I. e F.I.P., si propongono il raggiungimento dei seguenti obiettivi prioritari:

acquisizione dello schema corporeo,  percezione del proprio corpo, orientamento nello spazio e nel tempo, educazione posturale, lateralizzazione, strutturazione spazio-temporale, coordinazione motoria dinamica generale, equilibrio, educazione respiratoria ed ovviamente introduzione ai "FONDAMENTALI" del MINIBASKET, ovvero PALLEGGIO, PASSAGGIO, TIRO, DIFESA e combinazione tra essi.


 

2010-2011 Scuola e Minibasket: Nove anni di collaborazione con l’A.S.D. Bracciano Basket.

 

L’A.S.D. Bracciano Basket è giunto al nono anno consecutivo di collaborazione con la Scuola elementare Tommaso Tittoni e propone, anche per il 2010, i Progetti di attività motoria, legati al gioco-sport Minibasket e realizzati presso il Palazzetto Comunale di Bracciano 2, sia in orario curricolare che extracurricolare, tutti realizzati gratuitamente.

I progetti di Minibasket, formulati sulla base delle indicazione fornite dai docenti ed inseriti nella programmazione didattica, in un più ampio contesto di collegamento tra gli organi scolastici ed il territorio, rappresentano un elemento importante di integrazione delle funzioni educative della Scuola elementare con le risorse disponibili sul territorio ed in particolare delle Associazioni di Promozione Sportiva.

Le attività proposte sono tutte seguite da Istruttori Minibasket qualificati con apposito iter formativo dalla Federazione Italiana Pallacanestro – Settore Minibasket e Scolastico. Particolare attenzione viene rivolta alla corretta progressione metodologica delle proposte, basata sulle esigenze del bambino, che inizi con la conoscenza del proprio corpo da fermo ed in movimento, dello spazio, del tempo, degli oggetti e degli altri… per arrivare alla costruzione del gioco sport Minibasket, proponendo attività che suscitino continuamente nei bambini interessi, curiosità, motivazione ed attenzione.

Per quest’anno saranno coinvolti circa 30 classi per un totale di 800 bambini e, come consuetudine, al termine del Progetto ci sarà una festa finale legata ad un tema di riferimento, che porterà pertanto i bambini a produrre anche testi, disegni e coreografie che uniscano sinergicamente le attività didattiche e lo sport,  per un momento di crescita e divertimento.


PROGETTI SCUOLA 2009-2010

Bracciano – 700 bambini al “playground” del giardino comunale per il

Progetto Sport & Scuola dal titolo “il Fair Play nello sport”


La festa finale del Progetto Sport & Scuola, che ha coinvolto 700 bambini e bambine della scuola elementare e materna di Bracciano, si é svolta presso il "playground" di basket posto all'interno del giardino comunale. Tutte le classi hanno presentato bellissimi lavori legati all'argomento suggerito dagli Istruttori per il Progetto, ovvero esprimere con disegni e parole il concetto di " FAIR PLAY " nel mondo del gioco e dello sport.  Sono stati presentati tanti striscioni e cartelloni, coloratissimi e pieni di significato, segno di grande coinvolgimento delle Maestre e dei bambini che hanno lavorato insieme con entusiasmo e divertimento.

Ovviamente tutti in campo per percorsi motori con passaggio, palleggio e tiro, per le gare di fine progetto svolte con il sorriso di tutti i partecipanti, ben sostenuti da Istruttori e Insegnanti.

Bella festa dunque, per concludere un'esaltante stagione di gioco e sport svolta all'interno delle scuole di Bracciano per far conoscere a tutti gli scolari il gioco-sport MINIBASKET e contribuire, seppure in piccola parte, alla crescita psico-motoria dei nostri giovanissimi atleti.

 

Anno 2003-2004

Anche quest'anno la A.S. Bracciano Basket ha partecipato all'iniziativa Progetto Scuola del Comune di Bracciano. Siamo stati presenti nella Scuola elementare T. Tittoni, coinvolgendo circa 400 bambini. Il Progetto Scuola, partito a Gennaio e terminato a Maggio, si é concluso con una bella festa svoltasi presso il Palazzetto dello Sport di Bracciano 2 e che ha visto confluire tutte le classi impegnate durante l'anno con il gioco-sport minibasket, creando una magnifica cornice di bambini entusiasti e pubblico festoso, arricchita notevolmente dalla presenza di striscioni coloratissimi, tutti inneggianti al minibasket ed all'importanza di giocare insieme.
I nostri Istruttori hanno svolto con impegno e serietà un'attività che, attraverso il gioco, favorisce lo sviluppo psico-motorio dei bambini. Ricordiamo, infatti, che il Minibasket, prima di ogni altra cosa è un GIOCOSPORT ispirato alla pallacanestro ed è proprio questo il credo della nostra Società. High end fashion christian louboutin for girls.
Un Grazie a tutti i bambini che hanno partecipato, quali elementi portanti della nostra attività e soggetti principali del gioco-sport minibasket, ma un caloroso ringraziamento va anche ai loro Insegnanti che non si sono limitati a seguire i bambini nel Progetto, ma li hanno coinvolti e predisposti per tale attività psico-motoria in perfetta simbiosi con l'attività curricolare scolastica e quindi quale parte integrante di un Progetto mirato alla crescita del bambino dal punto di vista intellettivo, sociale, affettivo e motorio.


" Ho uno Sport nel cuore"

Canzone scritta dalla IV B in occasione della Festa Finale del Progetto Sport-Scuola 2003

 

Se sei annoiato

e non sai cosa far

c'é un gran sport

che ti farà trovar

tanti, tanti amici

davvero giusti che

canteranno insieme a te.

Ho uno sport nel cuore

e si può giocare

per il basket ho un grande amore

é la palla che si muove

e allora vieni a tirare

ti danno le istruzioni

per muovere le mani

ma solo per.......palleggiare

oh, oh.

C'é un appuntamento

e tu non puoi mancar

é la festa dello Sport

su vieni a giocar

c'é Mirella che ti aspetta

per fare grandi gesta

vieni e canta insieme a noi.

Grazie a Mirella

che con tanto amor

ci ha sempre insegnato

le regole a rispettar

la IV B ringrazia

e vuole salutare

vieni e canta insieme a noi.


 Anno 2002-2003

 

Il progetto Sport - Scuola 2002, che ha visto coinvolti 327 alunni della Scuola Elementare "T.Tittoni" di Bracciano, guidati nel gioco con simpatia e professionalità  dagli Istruttori del Bracciano Basket Mirella e Roberto, è culminato in una festa finale tenutasi il giorno 30 Maggio 2002 al Palazzetto dello sport di Bracciano 2 dove sono confluite tutte le classi che hanno aderito al progetto. Un grande impegno quindi, da parte degli Istruttori e  degli Insegnanti, ma anche la grande soddisfazione di condividere il Minibasket con tanti bambini che con entusiasmo e grinta hanno dimostrato, in campo e sugli spalti, la loro grande voglia di giocare e divertirsi.




Nessun evento
in questa data
SERIE C SILVER
UNDER 19
UNDER 17
UNDER 15
UNDER 14
UNDER 13
MINIBASKET
MANZIANA
TORNEO