Storia

 

Il passato

 


 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Bracciano Basket è stata fondata nel 1999 a Bracciano, paese della provincia di Roma di circa 18000 abitanti.

Sulla base dell’entusiasmo diffuso dall’escalation della S.S. Lazio Basket, militante allora nel campionato di serie B2, l’attuale presidente Luciano Cioce decise di adoperarsi per la diffusione a Bracciano, della sua grande passione, la pallacanestro.

Nel giro di pochi anni si registra un incoraggiante successo di iscritti, alimentando progressivamente il settore minibasket, vero cuore pulsante della Società. Emerge in tale periodo lo scopo principale dell’Associazione, diffondere la pratica dello sport dilettantistico tra i giovani, come elemento di sana educazione fisica e morale, elementi rimasti ad oggi di assoluto riferimento.

La Società, affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro dal 1999, ha scelto come colori sociali il blu ed il rosso, in sintonia con quelli riportati nello stemma del Comune di Bracciano.

Oltre al settore Minibasket, con le categorie Pulcini, Scoiattoli/Libellule ed cheap breitling replica watches Aquilotti/Gazzelle, è garantita la presenza ai campionati giovanili e organizzati dalla F.I.P..

Il 1999 è anche l’anno del 1° Basket Camp, tradizionale attività svolta in estate e che unisce sport ad altre attività ludiche. Nell’anno corrente si è arrivati alla quattordicesima edizione.

Nella stagione sportiva 2001-2002, il Bracciano Basket partecipa al primo campionato seniores di Promozione maschile, con l’obiettivo di configurare l’assetto societario nella sua completezza e di dare ai giovani del Settore Giovanile un punto di riferimento.

Nel 2003 organizza il primo torneo nazionale minibasket. Nel 2012 si sono spente le candeline per la decima edizione e ad oggi è considerato tra i tornei nazionali più di categoria.

Nel 2007 organizza insieme al Settore Nazionale Minibasket il Jamborèe minibasket, manifestazione con ha visto la partecipazione di tutte le regioni d’Italia.

Nel 2009 apre un nuovo centro minibasket a Manziana, paese limitrofo a Bracciano, che diventa parte integrante dell’Associazione Sportiva. Nello stesso anno viene organizzata la prima 24 ore di basket.

Nel 2011 viene inaugurato il Basketball Playground di Bracciano Nuova denominato “The Cage”. Struttura sportiva polivalente riqualificata e realizzata grazie a finanziamenti privati e pubblici, fortemente voluta dal Presidente e messa a disposizione per tutti i giovani di Bracciano amanti del basket e dello sport all’aria aperta.


Il presente

 


 

 Molte cose sono cambiate, dirigenti, allenatori e ragazzi ma lo spirito ed i principi ispiratori sono rimasti invariati, anzi con l’esperienza acquisita negli anni hanno assunto maggior significato. L’Associazione rappresenta un sicuro punto di riferimento per i giovani e l’opportunità di fare sport in un ambiente sano, inseguendo i propri sogni e condividendoli con gli altri.

Nella stagione attuale, 2012-2013, il Bracciano Basket oltre al rolex replica masterpiece settore minibasket di Bracciano e Manziana, che può contare su 100 iscritti, è presente con i suoi altrettanti 100 giovani nei campionati giovanili Under 13, Under 14, Under 15, Under 17 e Under 19 e per la felicità di tanti appassionati partecipa per la prima volta al campionato femminile di serie C.

SCUOLA -Importante è anche l’attività svolta in ambito scolastico e che conta ormai una collaborazione decennale. Inseriti nei P.O.F. scolastici i “Progetti Sport” attraverso i quali Istruttori minibasket qualificati, coinvolgono ogni anno centinai di bambini delle scuole elementari in attività di alfabetizzazione motoria e conoscenza del minibasket, fino alla versione attuale denominata Easy Basket. In tale ambito proprio quest’anno il Bracciano Basket è stato individuato dalla F.I.P. – Settore Giovanile Minibasket e Scuola, quale referente della zona Nord del Lazio. Una riconoscenza di assoluto valore e un premio per tutto lo staff considerato che la valutazione è stata fatta su oltre cento centri minibasket. Seguendo lo spirito associativo e aggregativo da anni vengono organizzati corsi pomeridiani gratuiti di minibasket riservati sempre agli alunni delle scuole elementari.


Il futuro

 


 

Il Bracciano Basket definisce periodicamente la programmazione pluriennale delle attività ed in tale ambito, senz’altro rientra l’obiettivo di consolidare l’attività del settore giovanile, consentendo a tanti giovani di emergere e di ben figurare in cheap breitling replica campionati di vertice e professionistici, come già è accaduto con alcuni elementi con convocazioni nelle nazionali giovanili e presenze in campionati di serie A e B, ma anche di costituire un gruppo seniores, ovvero una prima squadra, che possa essere di riferimento per tutti i giovani che decidono di giocare a Bracciano.
Nessun evento
in questa data
SERIE C SILVER
UNDER 19
UNDER 17
UNDER 15
UNDER 14
UNDER 13
MINIBASKET
MANZIANA
TORNEO